Prefettura: le sue funzioni

by Vittoria Investigazioni
0 comment
le funzioni della prefettura

Prefettura e Ministero dell’Interno

La Prefettura è un organo periferico del Ministero dell’Interno con molteplici funzioni: ha il compito di rappresentare il Governo sul territorio di competenza di una provincia o di una città metropolitana.

La Prefettura è un organo della Pubblica Amministrazione che ha un ruolo fondamentale nella vita dei cittadini: si occupa della gestione dei servizi amministrativi, della sicurezza pubblica e della tutela dei diritti civili.

In particolare, la Prefettura garantisce la legalità, la sicurezza e l’ordine pubblico nei propri territori di competenza. Come? Attraverso il coordinamento dei corpi di polizia e dei servizi di emergenza, come quelli dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile.

Inoltre, la Prefettura interviene nella gestione delle procedure e delle pratiche amministrative; ad esempio, richiesta di permessi di soggiorno, rilascio di certificati anagrafici, esecuzione di provvedimenti giudiziari, gestione dei procedimenti elettorali e organizzazione dei servizi di pubblica utilità.

La Prefettura esercita la funzione di mediazione tra i cittadini e le istituzioni, promuovendo iniziative di educazione civica, come ad esempio la lotta alla criminalità, la tutela dell’ambiente e la promozione del rispetto delle leggi e dei diritti umani.

La Prefettura è un organo periferico del Ministero dell’Interno con molteplici funzioni, tra cui il compito di rappresentare il Governo sul territorio di competenza di una provincia o di una città metropolitana.

Il Decreto Legislativo n.300 del 30 luglio 1999 ha riformato l’organizzazione del Governo e ha trasformato la Prefettura in Ufficio Territoriale del Governo, UTG, mantenendo tutte le funzioni preesistenti e assumendone di nuove.

http://www.prefettura.it/livorno/contenuti/Che_cos_e_la_prefettura-12154.htm

Il Prefetto titolare dell’Ufficio Territoriale del Governo del capoluogo di Regione esercita le funzioni di Commissario del Governo.

http://www.prefettura.it/lucca/contenuti/Che_cos_e_la_prefettura_u.t.g.-49089.htm

In sintesi, la Prefettura – U.T.G. è un’istituzione del Governo che ha il compito di rappresentare il governo sul territorio ed esercita tutte le funzioni periferiche dello Stato, escluse quelle relative ad alcune Amministrazioni (Affari Esteri, Giustizia, Tesoro, Finanze, Pubblica istruzione, Beni e attività culturali).

I compiti della Prefettura

Le aree di competenza del Prefetto sono numerose e possono essere riassunte in:

  • adozione di misure in materia di ordine e sicurezza pubblica, coordinamento delle forze di polizia
  • gestione delle crisi (emergenze, incidenti)
  • affari elettorali, organizzazione e monitoraggio delle elezioni
  • funzioni di rappresentanza del governo nella provincia
  • attuazione delle politiche del Governo e del Ministro dell’Interno
  • supporto, controllo e vigilanza delle attività degli enti locali e alla Regione
  • fornire autorizzazioni, certificazioni e riconoscimenti

La Prefettura è un organo periferico del Ministero dell’Interno con molteplici funzioni, tra cui il compito di rappresentare il Governo sul territorio di competenza di una provincia o di una città metropolitana.

In sintesi, i compiti principali della prefettura sono quello di garantire l’ordine pubblico, la sicurezza pubblica, la legalità e la rappresentanza del governo in una determinata provincia.

Il controllo dell’ordine pubblico è una delle principali responsabilità della Prefettura. In questo senso, il Prefetto ha il compito di vigilare sull’applicazione e l’osservanza delle leggi vigenti, nonché di assicurare che tutte le attività siano svolte in modo regolare e in linea con la Costituzione. Per fare questo, la Prefettura può adottare varie misure, come l’emissione di ordini, la convocazione di riunioni e l’invio di rappresentanti a determinate manifestazioni.

Inoltre, la Prefettura collabora con le forze dell’ordine al fine di garantire la sicurezza della popolazione.

In caso di emergenza partecipa all’attuazione di interventi di soccorso e di pronto intervento. Ha un ruolo chiave nella gestione delle situazioni di crisi, come i disordini o gli atti di terrorismo, nonché nella gestione dei grandi eventi.

Le Licenze della Prefettura

Tra le funzioni della Prefettura c’è quella di rilasciare Licenze, come la Licenza di Investigatore Privato, di Vigilanza Privata, o di Porto d’Armi per difesa personale o per motivi sportivi.

La Prefettura rilascia licenze per l’esercizio dell’attività investigativa privata. La domanda per ottenere il rilascio della licenza deve essere presentata alla Prefettura competente per territorio, accompagnata dalla documentazione richiesta. La licenza ha validità triennale e abilita alla conduzione di un Istituto di Investigazioni Private, per lo svolgimento delle attività di investigazione privata, aziendale e commerciale.

La Prefettura rilascia la licenza per l’esercizio dell’attività di Vigilanza Privata. Enti o privati che intendono prestare opera di vigilanza o custodia di proprietà mobiliari o immobiliari ed eseguire investigazioni, ricerche, raccogliere informazioni per conto di privati devono chiedere al Prefetto il rilascio della licenza per l’esercizio dell’attività, ai sensi degli artt. 134 T.U.L.P.S. (QUI) e 256 bis del Regolamento di esecuzione al T.U.L.P.S.

Il Prefetto ha il potere di nominare le Guardie Giurate.

La Guardia Giurata può esercitare l’attività solo dopo aver prestato giuramento (QUI) davanti al Prefetto.

Inoltre la Prefettura autorizza l’attività degli Addetti ai Servizi di Controllo delle attività di Intrattenimento e di Spettacolo, previa verifica dei requisiti ex D.M. 06/10/09 (clicca qui per post precedente).

La Prefettura ha ampi poteri discrezionali nella valutazione dei requisiti di buona condotta per diventare una Guardia Giurata ed Addetto ai Servizi di Controllo.

You may also like