I VANTAGGI DI ESAME E CERTIFICAZIONE COMPTIA+

by Vittoria Investigazioni
0 comment

La certificazione CompTIA+ conseguita con il relativo esame è uno dei più importanti programmi di certificazione informatica disponibili sul mercato.

Si tratta di una certificazione che offre credenziali riconosciute in tutto il mondo, e dimostra che un professionista possiede le competenze necessarie per gestire la manutenzione e la configurazione di reti informatiche, hardware e software.

Tende ad essere molto apprezzata perché è neutrale rispetto al fornitore, il che significa che l’associazione non è associata a nessun marchio di software o prodotto hardware specifico.

E’ progettata per professionisti dell’Information Technology (IT): attesta il possesso delle conoscenze e delle competenze necessarie per avere successo nei ruoli dell’IT ed è molto richiesta dai datori di lavoro.

I principali livelli di Certificazione sono 14:   A+,  Network+ ,   Security+ ,  CASP ,  CYSA ,  Server+ ,  Linux+ , CTT+ ,  Cloud+ ,  Data+ ,  Cloud Essentials + ,  ITF+ ,  PenTest+   e  Project+.

Le certificazioni CompTIA sono “sovrapponibili”, per cui è possibile ottenere ulteriori credenziali man mano che le conoscenze e l’esperienza aumentano.

L’offerta di esami di certificazione è molteplice e la maggior parte di essi sono esami base di base.

Per la descrizione completa delle certificazioni si consiglia di leggere il sito ufficiale www.comptia.org QUI

Gli esami e le certificazioni CompTIA più richeste

Gli esami CompTIA+ sono noti per essere difficili e richiedono uno studio approfondito prima di sostenerli, della durata media da uno a due anni. I candidati devono essere preparati per affrontare le domande su molti argomenti diversi, come la connessione di dispositivi, la configurazione di reti, la risoluzione dei problemi hardware e software, la sicurezza informatica, la gestione dei sistemi e la configurazione di dispositivi di rete.

CompTIA A+, verifica le conoscenze di base sull’hardware e sui sistemi operativi.

La certificazione CompTIA+ è stata sviluppata per aiutare i professionisti dell’IT ad essere considerati più qualificati e competenti nel loro lavoro. La certificazione è progettata per testare le conoscenze e le competenze di un professionista su vari aspetti dell’informatica, come la gestione delle reti, la sicurezza, la manutenzione dei computer, l’amministrazione dei sistemi e l’installazione di hardware e software.

CompTIA Network+, verifica le competenze relative alla configurazione e alla gestione di reti. Entrambi i programmi possono essere completati in un periodo di tempo compreso tra uno e due anni.

La certificazione CompTIA Linux+ è un riconoscimento di alto livello che attesta le conoscenze e le competenze fondamentali richieste ad un amministratore Linux junior. Per conseguire la certificazione CompTIA Linux+, il candidato deve superare l’esame XK0-005. Gli argomenti d’esame sono sul System Management.

Una volta superato l’esame, un candidato consegue la certificazione CompTIA+ e può usarla come prova delle proprie competenze. I professionisti con questa certificazione possono essere più facilmente assunti nell’industria dell’informatica, dove essere certificati è un’indicazione di alto livello di competenza.

L’esame per la certificazione CompTIA Security+ è un test che valuta le abilità e le conoscenze in materia di sicurezza informatica. Si tratta della certificazione di base più richiesta e completa, e soprattutto più concreta per il mondo del lavoro. L’esame è composto da 90 domande a cui è necessario rispondere in 90 minuti.

La certificazione CompTIA Security+ è consigliabile per quei candidati che hanno ottenuto la certificazione Network+ o hanno conoscenze equivalenti.

I candidati devono inoltre possedere almeno 2 anni di esperienza lavorativa come amministratori di sistemi IT e di addetti alla sicurezza IT.

La certificazione CompTIA Security+ viene rilasciata ai professionisti che dimostrano di possedere le conoscenze e le competenze necessarie per installare e configurare sistemi di protezione per applicazioni, reti e dispositivi; che sappiano eseguire analisi delle minacce e rispondere con adeguate tecniche di mitigazione; che padroneggiano le attività di gestione e mitigazione del rischio; e che comprendano i concetti di sicurezza delle informazioni e delle reti.

Una volta superato l’esame, un candidato consegue la certificazione CompTIA+ e può usarla come prova delle proprie competenze. I professionisti con questa certificazione possono essere più facilmente assunti nell’industria dell’informatica, dove essere certificati è un’indicazione di alto livello di competenza.

In conclusione, la certificazione CompTIA+ è uno dei più importanti programmi di certificazione informatica disponibili sul mercato. Si tratta di una certificazione globale, riconosciuta in tutto il mondo, che dimostra che un professionista possiede le competenze necessarie per gestire la manutenzione e la configurazione di reti informatiche, hardware e software.

You may also like